I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

NEL FRIULI COLLINARE

PER LE SCUOLE

blog images

Il Museo della Grande Guerra propone alle scuole, ai centri vacanze e alle realtà didattiche - educative, un ventaglio di servizi culturali finalizzati alla consapevole trasmissione dei contenuti storici, alla conoscenza del territorio e alla promozione della memoria condivisa in favore delle nuove generazioni.

Tali servizi, effettuati da esperti specializzati sulla Grande Guerra, sono svolti in modo da invitare gli studenti a vivere esperienze formative "concrete" e "sul campo", imperniate sulla visita dei campi di battaglia e dei siti più rilevanti, oltre che sull'approccio diretto con i cimeli originali (anche maneggiandoli) e sull'organizzazione di dibattiti, laboratori e campagne di ricerca, in cui lo studente sia il più possibile "protagonista".

Le attività di carattere didattico sono rivolte e pensate per studenti delle scuole primarie e secondarie, nonché per gli studenti universitari. A titolo di esempio, esse sono:

- Visita guidata al Museo della Grande Guerra di Ragogna, arricchita da esperienza di approccio diretto ai cimeli storici.

- Visite guidate ai siti e ai percorsi della Grande Guerra, specificamente ideate in funzione dei gruppi scolastici (ad esempio: Monte di Ragogna, Kolovrat, Redipuglia, Carso, Forte Col Roncone...), secondo la durata e le peculiarità concordate con i richiedenti.

- Attività laboratoriali e/o interventi di approfondimento in classe, secondo le specifiche richieste delle scuole.

- Orientamento riguardo all'effettuazione di una ricerca storica e alla stesura di una pubblicazione di storia militare riguardante la Prima Guerra Mondiale.

Per richiedere un'attività didattica contattare

info@grandeguerra-ragogna.it

tel. (+39) 0432 954078

cel/wa. (+39) 347 3059719

immagine
immagine
immagine